Volkswagen Tiguan:…la “baby” Touareg…

             volkswagen-tiguan_2.jpg

Con l’arrivo del nuovo anno, il listino Volkswagen è ormai pronto a fare spazio all’ultima nata. Tanto attesa e desiderata, la “Tiguan” è pronta al duro confronto nel sempre più affollato segmento dei SUV compatti. Nel mirino dell’inedito Sport Utility Vehicle teutonico, recentemente insignito del premio “Volante d’Oro 2007” da una giuria di esperti e specialisti del settore automobilistico nominata dal settimanale tedesco “Bild am Sonntag”, c’è principalmente la blasonata Bmw X3, seguita dalla Land Rover Freelander e dal terzetto con gli occhi a mandorla (Toyota Rav 4, Honda CR-V e Mitsubishi Outlander).
Lunga 4,43 m, larga 1,81 m e alta 1,67 m (barre sul tetto escluse), la Tiguan propone un design ben proporzionato e perfettamente in linea con i canoni stilistici del marchio, soprattutto nella ormai classica calandra cromata e nei gruppi ottici posteriori. La gamma dei propulsori è costituita da cinque unità: tre sono a benzina e due a gasolio, ma in ogni caso sovralimentate. I quattro cilindri a benzina sono i “TSI” di nuova generazione, tutti ad iniezione diretta e sovralimentati mediante turbocompressore o doppia sovralimentazione, con potenze di 150 o 170 CV se si sceglie il piccolo 1.4 litri o 200 CV optando per il 2.0 litri. Sul fronte dei Diesel invece è stata schierata una coppia di 2.0 litri TDI, capaci di erogare rispettivamente una potenza di 140 e 170 CV (con valori massimi di coppia di 320 e 350 Nm) e con il plusvalore di essere già in linea con i parametri imposti dalla normativa Euro 5 sulle emissioni allo scarico. Tutto questo con la contropartita di soli 7,2 litri di gasolio per percorrere 100 Km, merito di una notevole efficienza dei propulsori, ma anche del peso complessivo contenuto (1600 Kg). La trazione, come si può ben immaginare, è di tipo integrale 4MOTION, abbinata ad un cambio a sei rapporti manuale o in alternativa automatico Tiptronic.
Il SUV compatto della Casa di Wolfsburg viene proposto in tre versioni: Trend&Fun, Sport&Style e Track&Field. Quest’ultima è la opzione più vicina allo stile dei veri fuoristrada e non a caso, a differenza delle altre versioni, presenta un frontale con angolo di attacco di 28° invece di 18° (il che si traduce in una maggiore agilità davanti a salite o discese particolarmente ripide), è più lunga di 30 mm e su richiesta è disponibile anche dotata del pulsante “Offroad”, con cui vengono attivati numerosi sistemi d’assistenza per affrontare con maggiore sicurezza i percorsi in fuoristrada.
Con cinque persone a bordo la Tiguan offre una capacità di carico di ben 470 litri, che possono diventare addirittura 1.510 reclinando integralmente il divanetto posteriore, a garanzia di un’ottima versatilità di utilizzo. Le versioni Trend&Fun e Sport&Style invece, pur rappresentando modi differenti di vivere l’auto, sono state realizzate entrambe in modo mirato per un utilizzo prevalentemente stradale.
Tra le numerose possibilità di personalizzazione spicca il tetto panoramico (apribile in due porzioni), capace di rendere decisamente più luminoso l’abitacolo.
I prezzi della nuova Volkswagen Tiguan partono dai 27.275 Euro necessari per la 1.4 TSI 150 CV Trend&Fun. Scegliendo invece la motorizzazione a gasolio bisogna considerare un prezzo minimo di 31.550 Euro per la versione da 140 CV in allestimento Sport&Style con cambio manuale a 6 marce.

Stefano Semeraro

volkswagen-tiguan_1.jpg volkswagen-tiguan_3.jpg volkswagen-tiguan_4.jpg

Lascia un commento