Venturi Fetish:…sportività ed ecologia…un “cocktail” da 276mila euro!

venturi_fetish-_1

Al salone dell’automobile di Parigi 2004, Venturi lanciò un concetto sorprendente per il suo 20° anniversario: Fétish, la prima macchina sportiva elettrica del mondo. Questa mossa estremamente innovativa della Venturi provocò un cambio culturale. Da allora, la Venturi Fétish ha girato tutto il mondo, cambiando l’immagine della macchina elettrica ed influenzando l’intera industria automobilistica. Il modello monegasco della Venturi, effigiato persino sui francobolli, è stato creato non tanto per gli ecologisti quanto per pochi fortunati.
Attualmente in fase di commercializzazione, in produzione limitata e con target elitario (276.000 €), la Fetish ha uno stile molto accattivante ed un design avveniristico. Su strada promette forti emozioni, capaci di accontentare anche i più esigenti: la vettura è infatti equipaggiata con il potente motore elettrico ”VM300” che eroga 300hp ( 220Kw ) con 380Nm di coppia massima.
La Fétish è lunga 3887 mm, larga 1884 e alta 120 centimetri. Il telaio, leggerissimo, è in fibra di carbonio, simile a quello delle auto da corsa. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti per l’anteriore, mentre per il posteriore è stato adottato lo schema multilink. L’auto è equipaggiata con ruote da 18″ per l’avantreno e da 19″ per il retrotreno, i freni sono a disco. Il motore elettrico, grazie anche al ridottissimo peso dell’autovettura (massa a secco di 980Kg), riesce a spingere la Fétish fino alla velocità di 190 km/h e a garantire un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 4 s. L’energia necessaria viene accumulata in 100 batterie al litio disposte al centro del telaio. Ottima l’autonomia, 290 Km che l’auto percorre su un ciclo misto con un pieno di elettricità. Per la ricarica, tramite prese domestiche, si impiegano ben sedici ore e mezzo, contro le tre ore e mezzo che si impiegherebbero se si disponesse di un impianto a 80 ampère.

Vincenzo Pastore

venturi_fetish-_2 venturi_fetish-_3 venturi_fetish-_4 venturi_fetish-_5 venturi_fetish-_6

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...