L’ultimo “ruggito” del giaguaro: XKR-S

In occasione del Salone Internazionale di Ginevra, il celebre marchio inglese del “giaguaro” svela la sua nuova supercar. La massima espressione delle alte prestazioni Jaguar, fino ad oggi rappresentate dalla XKR, si evolve ora nella “XKR-S” che assieme al più classico fascino british, porta con se una nuova sportività. La new entry si posiziona al top della gamma grazie a quella “S” che preannuncia numerose novità nell’equipaggiamento di serie.
Sotto il cofano l’ormai noto propulsore V8 sovralimentato da 4,2 litri di cilindrata, con i suoi 416 CV e ben 560 Nm di coppia massima, ma esclusivamente per questa versione speciale la velocità massima (sempre limitata elettronicamente) è stata incrementata di 30 Km/h ed è ora fissata a 280 Km/h, mentre per passare da 0 a100 chilometri orari bastano solo 4,9 secondi: 3 decimi in meno rispetto alla XKR.
L’assetto è stato ribassato di 10 mm e l’impianto frenante maggiorato con dischi da 400 mm sull’anteriore e 350 sul posteriore. Le sospensioni attive utilizzano l’ormai affermato controllo elettronico denominato “CATS” (Computer Active Technology Suspension), a completamento di numerosi accorgimenti tecnici espressamente mirati al miglioramento della dinamica i guida.
Doveroso sottolineare la presenza di un sistema di scarico ‘’attivo’’, specificatamente tarato per assicurare una velocità di crociera silenziosa e raffinata e garantire, nelle forti accelerazioni, un suono molto più marcato e sportivo, ma mai rumoroso.
La XKR-S verrà prodotta in soli 200 esemplari, riconoscibili grazie alla colorazione specifica “Ultimate Black”, unita ai grandi cerchi in lega da 20 pollici che lasciano ammirare le pinze dei freni rosse con il logo “R”. All’interno dominano i rivestimenti in pelle nera e la esclusiva cura nelle finiture e come per la versione “Portfolio” non manca un impianto audio di altissima qualità griffato Bowers & Wilkins: sulla base del Jaguar Premium da 525 W con surround sound Dolby Pro Logic II, sono stati integrati altoparlanti mid-range in kevlar ad alta potenza e bassa distorsione e tweeter a cupola in alluminio.
Dalla prossima estate i 200 esemplari della serie limitata XKR-S, saranno distribuiti dalla rete ufficiale di Jaguar Europa ed anche se nulla è ancora dato sapere riguardo al listino, è facile immaginare un prezzo altrettanto “speciale”.

Stefano Semeraro

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...