Nissan Pivo2: un vero amico robot!

nissan_pivo2_1.jpg nissan_pivo2_2.jpg

Una grande novità del Salone di Tokyo (24 ottobre-11 novembre) si trova esattamente nello stand Nissan.
La Pivo 2 (di cui proponiamo anche il video), è la seconda edizione della concept car presentata due anni fa.
Una delle sue caratteristiche più affascinanti è sicuramente il sistema che permette all’abitacolo di ruotare di 360° grazie all’impiego di avanzate tecnologie.

Si tratta del “drive-by-wire”, un sistema integrato che sostituisce i classici meccanismi di funzionamento delle vetture, con dei futuristici impulsi elettrici.

L’altrettanto classico e atavico amore/odio fra un conducente e la sua vettura è stato letteralmente oggetto di studio per la Nissan. Le approfondite ricerche hanno permesso di evidenziare come la serenità del guidatore possa realmente essere un ulteriore parametro di gestione della sicurezza a bordo. Il risultato di questi studi è stato così la realizzazione di un Agente Robotico (RA), capace di gestire la comunicazione tra uomo e macchina, creando un vero rapporto di fiducia e addirittura affetto nei confronti di quella “testolina ruotante” sul cruscotto della Pivo.
L’RA dunque e stato realizzato per parlare ed ascoltare il conducente, riuscendo ad interpretarne  l’umore attraverso una tecnologia di riconoscimento facciale ed anche, attraverso la conversazione,  ad ovviare a situazioni di tensione.

Praticamente si instaura un vero e proprio rapporto di amicizia tra l’uomo ed il robot, come succedeva già molti anni fà, anche se all’epoca si trattava solo di film di fantascienza…mentre adesso è sempre più realtà.

Stefano Semeraro

nissan_pivo2_3.jpg  nissan_pivo2_4.jpg nissan_pivo2_5.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...