Nuova Audi RS6: 580 Cv per la famiglia

   audi_rs6_1.jpg

Nata sulla base della “familiare”A6, sotto questa veste decisamente “racing”, la RS6 si trova sicuramente più a suo agio fra i cordoli, piuttosto che con bambini e passeggini a bordo. Sono 580 i cavalli a disposizione tra i 6.250 e i 6.700 giri, con una coppia massima di 650 Nm tra i 1.500 ed i 6.500 giri. Forse questi dati potrebbero essere sufficienti a capire di che tipo di auto stiamo parlando, ma sarebbe davvero riduttivo fermarsi.
Sotto il cofano della nuova Audi RS6 batte un cuore con 10 cilindri disposti a V da 5,2 litri di cilindrata. L’iniezione di benzina è diretta e peraltro in buona compagnia di un sistema di sovralimentazione che consta di due turbocompressori. Si è optato per una trazione integrale permanente con una ripartizione della coppia 40/60 (40% all’anteriore e 60% al posteriore), con il preciso intento di tenere a bada l’esuberante cavalleria a disposizione, scaricando sull’asfalto i 580 Cv in modo equilibrato. Per lo stesso motivo, la RS6 è stata dotata di cerchi in lega leggera da 19″ calzati da pneumatici 255/40, cui si può optare con la misura extra large 275/35 su cerchi da 20 pollici. Tecnicamente la dotazione si completa con un impianto frenante dotato di 4 dischi carboceramici.

Ed ora è arrivato il momento di “dare i numeri”, in termini di prestazioni. Solo 4,6 secondi per passare da 0 a 100 Km/h e una lancetta del tachimetro costretta (dal limitatore elettronico) a fermarsi a 250 Km/h.

Poco più di 100.000 euro (in Germania) per potare in garage un’auto, al prezzo di due e godersi contemporaneamente la comodità di una station wagon e tutta la sportività di una super car.

La concorrenza diretta come sempre è da ricercare negli storici marchi avversari: Bmw e Mercedes, con le rispettive  M5 (507 Cv) e E63 AMG (514 Cv). Ma nel confronto sulla potenza specifica anche una Lamborghini Gallardo Superleggera (quasi inimitabile nel rapporto peso potenza), potrebbe sentirsi in difficoltà con i suoi 530 Cv.

Stefano Semeraro

audi_rs6_2.jpgaudi_rs6_interni.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...